Assistenza domiciliare

VOXISUD si pone come obbiettivo principale l’Assistenza Domiciliare Integrata, ovvero l’insieme delle cure socio sanitarie / mediche / infermieristiche / riabilitative / assistenziali, prestate presso il domicilio delle persone in situazioni di fragilità caratterizzata da parziale o totale non autosufficienza, di carattere temporaneo o permanente.

Secondo l’Organizzazione Mondiale per la Sanità tra il 2000 e il 2050 gli over sessantenni    diventeranno 2 miliardi, mentre le persone che supereranno gli ottant’ anni arriveranno a 395 milioni. Presto il mondo avrà più anziani che bambini. Il secolo scorso ha visto un eccezionale allungamento dell’aspettativa di vita, dovuto in special modo allo sviluppo della sanità pubblica. In questo quadro di redistribuzione demografica si è assistito ad una transizione da una prevalenza di malattie infettive e carenziali, ad una predominanza di malattie croniche e degenerative, questo fenomeno ha portato inevitabilmente ad una nuova riorganizzazione della sanità intesa come ospedalizzazione, dettata dal sempre crescente numero di persone affette da malattie croniche ed ospedalizzate.

IL NOSTRO IMPEGNO

La tendenza, sempre in crescita, delle aziende ospedaliere è quella di assicurare ai pazienti una permanenza sempre più corta e sicura nelle strutture, ridurre la durata dei ricoveri per interventi, la durata della permanenza in rianimazione e l’insorgenza di malattie nosocomiali. Come è sempre di maggiore discussione tra le competenze e di attenzione curare il dolore (quello post – operatorio, in contesti di pronto soccorso, quello di mantenimento nelle cure palliative o altre azioni terapeutiche).

Noi riteniamo che una azienda moderna, nel nostro settore, ha il dovere di confrontarsi con il cambiamento continuo della sanità, la nostra azienda ritiene di dover ripensare e riorganizzare l’intera attività, proiettandola ad una serie di servizi, concentrandoci sempre di più nell’assistenza dei nostri clienti sia pubblici che privati, affinché possano garantire a loro volta maggior benessere sicurezza e protezione ai loro pazienti.

L’orientamento generale e soprattutto l’obbiettivo nella sanità è la così detta “ospedalizzazione domiciliare”, con tale termine si cerca di identificare una organizzazione tale da poter offrire cure e sicurezza a pazienti cronici e non, con l’obbiettivo di offrire un servizio altamente professionale, all’interno ed in sinergia con le strutture sanitarie o, come obbiettivo finale, direttamente al loro domicilio,questo garantirebbe loro la salvaguardia delle proprie esigenze, la vicinanza dei familiari e una qualità della vita nettamente migliore.

L’ASSISTENZA DOMICILIARE, riteniamo debba rappresentare l’obbiettivo della nostra azienda, in particolare intesa come un setting assistenziale che comprende diverse tipologie di prestazioni, sanitarie e sociali, che vengono erogate direttamente presso l’ospedale o la clinica privata, o ancora meglio direttamente al domicilio del paziente, la stessa deve essere caratterizzata da diversi livelli di complessità in rapporto al bisogno del paziente, come ad esempio:

  • Assistenza Domiciliare Programmata, in particolare quando una struttura sanitaria per voce del suo MMG, propone un piano di assistenza domiciliare programmata per quei pazienti non deambulanti o con gravi difficoltà a lasciare il proprio domicilio, con patologie gravi e meno gravi ma che comunque richiedono un controllo costante.
  • Assistenza Domiciliare Temporanea, cioè l’assistenza che il MMG (Medico di Medicina Generale) richiede al fine di evitare il ricovero, quindi quei pazienti affetti da patologie con un livello di intensità basso, dove viene richiesta l’assistenza infermieristica oltre ad eventuali consulenze specialistiche domiciliari.
  • Assistenza Domiciliare Integrata complessa, questa parte di complessità si rivolge a pazienti ai quali bisogna fornire un servizio integrato e prolungato nel tempo,  nonchè Cure Palliative per i Pazienti Oncologici o comunque terminali.
  • Assistenza domiciliare riabilitativa, cioè quei pazienti non autosufficienti in modo totale o parziale, permanente o temporaneo, tale da rendere difficile o impossibile l’accesso alle strutture ospedaliere o ambulatoriali.

I livelli di assistenza sopra elencati, rappresentano i vari step dell’assistenza domiciliare integrata, cioè un sistema di interventi e servizi sanitari offerti direttamente al proprio  domicilio, intendiamo per domicilio l’abitazione del paziente, e si caratterizza per l’integrazione delle prestazioni offerte, legate alla natura e ai bisogni a cui si rivolge; si basa anche sulla concordia degli interventi progettati e gestiti da figure professionali multidisciplinari.

VOXISUD ha deciso, per i prossimi anni, di investire in tecnologia, know – how, e capillarità nel servizio, proprio perché riteniamo che, per essere maggiormente competitivi, si debba avere l’obbligo di dare un servizio pensato a soddisfare le richieste crescenti della sanità, come:

  • Consulto vulnologico con Telemedicina. Esperti di Vulnologia, in particolare una community di professionisti della cura delle ulcere cutanee in strutture ospedaliere, con l’obbiettivo di dare la possibilità a medici, infermieri, OSS e altri colleghi che si occupano di wound care di confrontarsi, scambiare esperienze o ricevere consigli sui casi clinici di pazienti affetti da ferite difficili.
  • Kit di medicazioni complesse per paziente. Con questo punto intendo la fase della valutazione dell’infermiere specialista in Wound Care,questa operazione può essere effettuata congiuntamente o successivamente all’inquadramento clinico del MMG, ma sempre all’interno del percorso in collaborazione e coordinamento con gli specialisti clinici identificati per la patologia di base e gli infermieri territoriali, questo tipo di operazione deve avere l’obbiettivo dell’accompagnamento del paziente al proprio domicilio, anche detta assistenza domiciliare”.
  • Cartella clinica elettronica. La cartella clinica elettronica digitale, ha come obbiettivo di raccogliere e descrivere tutti gli eventi e la storia sanitaria di un paziente per una determinata patologia, relativa alla sua integrazione con una struttura sanitaria o con un team di professionisti direttamente al proprio domicilio. La cartella clinica elettronica ha l’obbiettivo di 1- acquisire, aggiornare e consultare in tempo reale tutte le informazioni relative ai pazienti. 2- condividere velocemente tutte le informazioni fra tutti gli operatori sanitari. 3- unificare e standardizzare le procedure operative del sistema ospedaliero.
  • Formazione. L’obbiettivo è quello di offrire a enti sanitari pubblici e privati corsi  e attività  di formazione/aggiornamento. Ma soprattutto basare la formazione su come poter intervenire in maniera preventiva, questa attività, eseguita da vari professionisti e per le varie eree di competenza, deve essere intesa ad offrire ad enti sanitari pubblici e privati, con l’obbiettivo di assistere il paziente direttamente al proprio domicilio, consulenze cliniche in materia di Wound Care, in particolare in merito a prevenzione, valutazione e trattamento locale di lesioni da pressione (dette anche ulcere o piaghe da decubito), orientamento nella scelta e  nel reperimento degli ausili di prevenzione di tali lesioni, quali  letti articolati, carrozzine, materassi e cuscini antidecubito, ausili per la mobilizzazione assistita ecc.
  • Riabilitazione neuromotoria. rivolta al recupero di capacità funzionali motorie o neuro-motorie sensibilmente ridotte o perdute per malattia o traumatismi ed al mantenimento e recupero di funzioni che vanno indebolendosi nel corso di malattie croniche, segnatamente di tipo ortopedico-traumatologico, reumatologico, neurologico, geriatrico.
  • Ventilazione meccanica domiciliare. La ventiloterapia meccanica necessaria si rivolge a pazienti con patologie  che causano Insufficienza Respiratoria Cronica, è oramai intesa da diversi anni come trattamento domiciliare a lungo termine. I motivi sono diversi: in primis per abbattere i costi, in quanto la costante crescita dell’età media della popolazione ha portato negli ultimi decenni ad un aumento considerevole delle patologie croniche, la cui gestione ospedaliera porterebbe il sistema sanitario al collasso; in secundis per una migliore gestione della condizione cronica, più facile e “comoda” per l’utente e per la sua famiglia tra le mura domestiche.
  • Telemedicina. Rientrano in quest’ambito tutti i servizi di teleassistenza e di telemedicina erogati per favorire la continuità diagnostica e terapeutica tra ospedale o MMG e territorio, inteso come domicilio del paziente, la telemedicina è il complesso di tecnologie e strumenti che riguardano servizi medici, che vanno dalla formazione di un parere durante la consultazione, alla diagnosi, alle prescrizioni, al trattamento e al monitoraggio del paziente, tutti effettuati da remoto tramite una connessione Internet, l’obbiettivo di questa attività deve essere:
    –  Un più facile accesso agli specialisti per le consultazioni
    –  Riduzione dei costi dell’assistenza sanitaria
    –  Migliore qualità della cura del paziente
    –  Follow-up che non richiedono un appuntamento di persona, con risparmio di tempo per medici e pazienti.
    In Italia la telemedicina si sta diffondendo molto lentamente, molti ospedali hanno dato vita a progetti-pilota e sperimentazioni, tuttavia manca ancora “una piattaforma integrata di conoscenze, competenze e saperi condivisi dagli stakeholder, dalle istituzioni, dagli enti di ricerca e dalle industrie per condividere un processo lungo, ma assolutamente indispensabile in una sanità che sta cambiando“, per usare le parole del presidente della Associazione Italiana di Sanità Digitale e Telemedicina.
    Questa  linea di business potrebbe risultare molto importante se bene argomentata, proprio perché  funzionale per noi e da traino per il pubblico, soprattutto se si pensa ai notevoli risparmi che la telemedicina potrebbe portare al SSN se fosse adottata in maniera capillare.
  • Noleggio di presidi direttamente al domicilio come lettini, tutori, carrozzine ecc., logicamente questo tipo di attrezzatura deve avere una gestione di manutenzione e controllo costante con assistenza H24
  • Materassi antidecubito per piaghe da pressione: le piaghe da pressione sono un problema attuale negli ospedali e nel campo dell’assistenza agli anziani, che comporta lunghe degenze ospedaliere e un elevato carico di cure. Da recenti studi di settore, si è appurato che il problema delle lesioni da pressione in ambito ospedaliero raggiunge il 28% nelle aree intensive e il 17% nelle lungodegenze, il trauma per i pazienti è grave e il costo della prevenzione e del trattamento delle piaghe da pressione è considerevole. I materassi antidecubito sono utilizzati per la prevenzione e il trattamento, ma contribuiscono anche al costo del trattamento delle piaghe da decubito, ma grazie agli strumenti tecnologici che si hanno oggi a disposizione, si può trovare una soluzione non troppo costosa, ma che soddisfi comunque la richiesta. I materassi antidecubito sono prodotti medici e pertanto vanno scelti anche con l’aiuto del proprio medico, che saprà indirizzare i pazienti verso il modello più adatto in base alle caratteristiche fisiche e alle problematiche.

 

Per qualsiasi informazione potete chiamare il nostro numero verde 800 168340: i nostri specialisti saranno a vostra completa disposizione per fornirvi tutti gli approfondimenti di cui avete bisogno.